i valori - volontarismo

Volontarismo

AFS è un'organizzazione che deve la sua esistenza ai volontari. Volontari sono stati i Fondatori, Abram Piatt Andrew e Stephen Galatti, e volontari sono stati gli ambulanzieri nelle due Guerre Mondiali. La lungimiranza e l'impegno di questi primi pionieri ha gettato le basi per quello che è diventato un movimento per la pace, la tolleranza, la crescita personale e globale.

È la forza dei volontari che permette all'organizzazione di coinvolgere ogni anno, in numerosi Paesi del mondo, migliaia di studenti, e di coinvolgere, insieme a loro, altrettante famiglie, scuole e comunità che beneficiano dello scambio culturale.

Per ogni persona che lavora professionalmente per l'AFS e per le sue associazioni nazionali, in oltre 50 Paesi del mondo, ci sono più di duecento volontari. Sono tantissimi: ma più che il loro numero conta l'impegno con cui svolgono il loro compito. Lo fanno con il cuore.

I volontari dell'AFS non parlano la stessa lingua né condividono la stessa nazionalità. Nonostante le loro diversità, perseguono obiettivi comuni di formazione interculturale, nel segno di valori condivisi. Il motto dell'AFS, tratto da un antico proverbio sanscrito, lo spiega nel modo migliore: «Walk together, talk together, All ye people of the earth, Then, and only then, Shall ye have peace».