i valori - dialogo

Dialogo

Durante l'inverno del 1942-43 numerosi ambulanzieri americani si trovano in Medio Oriente, Iraq, Siria e Libano, al seguito dell'esercito inglese e delle Forze Libere francesi. Il conflitto che li vede opposti alle truppe di Vichy si rivela inaspettatamente breve: e nell'attesa di conoscere la loro nuova destinazione, i volontari fraternizzano con la popolazione locale.

Uno di questi volontari è Jock Cobb, autore di fotografie che la brutale realtà odierna rende quasi irreali: ragazzi americani e beduini che, di notte, in pieno deserto, mangiano e bevono insieme in allegria; il sorriso di una donna libanese che significa ‘amicizia' oltre le barriere di un linguaggio sconosciuto; il rito del caffè, preparato in una tenda e servito forte e caldo per i nuovi ospiti; le passeggiate nel suq di Damasco; l'abitante di un villaggio siriano che sorride ai nuovi amici mentre fila la lana; un ambulanziere ebreo di New York che, seduto su un sasso, conversa amabilmente con un gruppo di Arabi.

Queste fotografie documentano una convinzione e sono portatrici di una speranza: che l'incontro fra le persone, un autentico Dialogo fra gli individui, possa curare le ferite del mondo.